Guida alla scelta delle Barre a LED
Che cos'è una Barra LED?
Le Barre LED sono generalmente leggere (il corpo è realizzato in alluminio) e resistenti, hanno un'elevata efficienza energetica e una lunga durata nel tempo (la vita media è di circa 30.000 ore).
Lo scopo di queste barre è quello di fornire una illuminazione supplementare al veicolo, per illuminare zone buie in prossimità o per raggiungere una maggior profondità in lontananza.
Negli ultimi anni questi dispositivi hanno trovato un'ampia diffusione, grazie all'elevata efficienza luminosa, a costi contenuti e alla loro estetica gradevole.
Perché le Barre LED sono la soluzione migliore?
Le lampade alogene sono le luci più diffuse nel settore automotive ed equipaggiano ancora oggi la maggioranza dei veicoli stradali in circolazione. Hanno il vantaggio di essere economiche e di semplice realizzazione, ma la loro durata è relativamente breve (circa 500 ore) ed emettono una luce più pallida rispetto alla altre tecnologie.
Le lampade HID (a scarica di gas Xenon) sono più resistenti e più luminose delle alogene, ma hanno anche degli svantaggi:
impiegano alcuni secondi per raggiungere la loro massima luminosità
hanno dei costi di manutenzione/sostituzione elevati (durata circa 3.000 ore).
il fascio di luce emesso dalle lampade HID le rende particolarmente fastidiose per i veicoli che si incrociano lungo la strada, pur avendo una luminosità inferiore rispetto al LED.
Nel complesso queste due tecnologie pur rimanendo soluzioni valide e ancora diffuse non sono paragonabili rispetto alla tecnologia LED: le barre LED emettono una luce più brillante, hanno una maggior durata e consumano meno energia.
Quali sono i vantaggi delle Barre LED?
Elevata durata nel tempo
La maggior parte dei dispositivi di illuminazione usa filamenti per emettere luce che raggiungono temperature elevate e questo ne compromette la loro durata (generalmente non supera le 3.000 ore).
Dal momento che le Barre LED non usano filamenti per produrre luce hanno una durata molto più elevata: la maggior parte delle Barre LED ha una vita utile di oltre 30.000 ore.
Efficienza energetica
Uno dei problemi che si possono verificare utilizzando fari molto potenti è quello di scaricare velocemente le batterie del veicolo. L’elevata efficienza del LED permette di ottenere una luminosità maggiore a parità di Watt (Lumens/Watt), di conseguenza l’utilizzo delle Barre LED consente di mantenere un’elevata autonomia delle batterie
Bassa emissione di calore
L’elevata efficienza luminosa del LED e l’assenza di filamenti ad incandescenza permettono di ridurre in modo significativo l’emissione di calore, con evidenti vantaggi in termini di sicurezza.
Eco-friendly
Le lampadine tradizionali utilizzano al loro interno materiali pericolosi sia per la salute che per l’ambiente, come il mercurio e il carbonio. Inoltre sono costituite da elementi fragili come il vetro che se urtato può rompersi facilmente.
Tipo di Fascio: Profondità (Spot) – Larghezza (Flood) – Combinato (Combo)
Nella scelta della barra LED è fondamentale valutare quale tipo di fascio luminoso è adatto alle proprie esigenze. A parità di potenza e di Lumens infatti l’efficacia luminosa è molto differente in base al tipo di riflettore ottico utilizzato: Profondità, Larghezza o Combinato
Profondità (Spot)Il fascio di profondità (spesso definito anche come 30°) è molto concentrato e stretto, riesce ad illuminare gli oggetti distanti, ma non illumina gli oggetti posti di lato alla barra.
Questo tipo di fascio è generalmente preferito per la guida su strada.
Larghezza (Flood)
Il fascio di larghezza (spesso definito anche come 60°) ha un angolo di illuminazione molto ampio, illumina bene gli oggetti posti ai lati della barra ma non riesce ad illuminare gli oggetti lontani.
Questo tipo di fascio è generalmente preferito nell’illuminazione dei posti di lavoro o per il fuoristrada, dove è importante illuminare gli ostacoli sui lati della strada.
Combinato (Combo)
Se non si è sicuri nella scelta del fascio o si preferisce una soluzione polivalente allora la scelta migliore è quella del fascio combinato: i riflettori ottici alle estremità della barra sono di larghezza, mentre quelli centrali sono di profondità.
Questo tipo di fascio è il preferito nel caso delle Barre lunghe, dove l’elevata potenza luminosa può essere sfruttata nelle due direzioni.
Caratteristiche Tecniche delle Barre LED
Abbiamo visto l’importanza del tipo di fascio luminoso per determinare quale barra soddisfi le nostre esigenze, ma ci sono anche altre caratteristiche importanti che devono essere prese in considerazione:
Dimensioni
La dimensione principale di una Barra LED è la sua lunghezza (spesso viene indicata in pollici) ed è la prima ad essere considerata per capire la compatibilità con il vostro veicolo, ma è necessario valutare anche la profondità, l’altezza, la posizione e il tipo delle staffe di fissaggio.
Le barre LED hanno lunghezze che generalmente variano da un minimo di 4” (circa 100mm) fino ad un massimo di 50” (circa 1250 mm) per le installazioni ad esempio sul tetto dei veicoli.
Le barre LED in commercio hanno forme e geometrie differenti: ci sono barre con LED disposti in linea singola, doppia o addirittura quadrupla, le barre possono avere forme squadrate o arrotondate, possono essere dritte o curve ma tutte queste caratteristiche hanno una prevalenza estetica, in quanto ai fini di luminosità sono poco rilevanti. Ne consegue che la forma della barra da scegliere è maggiormente legata a canoni estetici piuttosto che funzionali e pertanto è un criterio soggettivo.
Colore della Luce
La maggior parte delle barre in commercio emette un colore bianco ghiaccio ovvero che ha una temperatura di colore di 6000k.
Nell’illuminotecnica viene utilizzata l’unita di misura Kelvin (k) per determinare la tonalità della luce: temperature attorno ai 2000k coincidono con la tonalità arancione, ai 2700k corrisponde la tonalità di una lampada ad incandescenza, ai 4500k corrisponde la luce bianca naturale mentre con la temperatura di 6000k si ha una luminosità corrispondente alla luce dell’ambiente in pieno giorno (DayLight). Temperature più alte portono la tonalità verso l’azzurro.
Luminosità
L’unita di misura del flusso luminoso è il lumen (simbolo lm), per cercare di avere un termine di paragone tra il LED, le lampadine Alogene e Xenon vediamo appunto quanti lumen sviluppano queste tecnologie:
Resistenza all'acqua
Considerando che le Barre LED sono pseso esposte alle intemperie è importante conoscere il loro grado di resistenza all’acqua.
Il Codice IP (international Protection) classifica il grado di protezione degli involucri contro l’intrusione di particelle solide (come la polvere) e liquide. Le due cifre poste dopo la sigla IP identificano questi due livelli di protezione.
Per le applicazioni automotive è raccomandabile che le Barre LED abbiano grado di protezione almeno uguale a IP67 (Prima cifra: 6 = Totalmente protetto contro la polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni; seconda cifra: 7 = Protetto da immersione temporanea fino a 1 metro).
Tensione di Alimentazione
La maggior parte delle barre in commercio accetta in ingresso una tensione variabile tra i 10V e i 30V, grazie ai LED Driver che mantengono stabile la corrente assorbita dai LED al variare della tensione e garantiscono un flusso luminoso senza variazioni di luminosità o di colore .
Questa caratteristica permette alle barre di adattarsi alle differenti alimentazioni dei veicoli e le rende anche flessibili per molteplici utilizzi.
Se la tensione di ingresso scende sotto la soglia minima, come per esempio nel caso di batterie scariche, i LED si spengono completamente: questo alle volte può portare a pensare ad un guasto, occorre invece prima verificare lo stato di carica delle batterie.